Quando si tratta di ottenere e mantenere un cuore sano, la corsa dovrebbe sempre venire prima di tutto. Detto questo, si deve capire che per coloro che hanno problemi di salute o che sono a rischio di malattie coronariche o altri problemi cardiaci, la corsa fornisce anche importanti benefici per la salute. Anche se la corsa può essere in cima alla lista quando si tratta di fornire benefici a coloro che cercano di migliorare la loro salute cardiovascolare, ci sono molte altre forme di esercizio fisico che possono aiutare a mantenere il cuore sano. Per esempio, il metodo molto popolare e tempo provato di “jogging” fornisce molte diverse forme di benefici a coloro che lo fanno su base regolare.

Se siete come la maggior parte delle persone e passate almeno un’ora al giorno a correre, scoprirete che vi piacciono questi stimoli mentali e fisici che ricevete dalla vostra corsa quotidiana. Quando vi assicurate di includere almeno un’ora al giorno di corsa nella vostra routine quotidiana, scoprirete che avrete più energia, sarete meno stanchi e sperimenterete anche un aumento della vostra resistenza. Uno dei vantaggi principali della corsa regolare è che aiuta ad abbassare la vostra frequenza cardiaca a riposo. La maggior parte delle persone che corrono regolarmente riferiscono di avere una frequenza cardiaca a riposo più bassa perché si sentono sempre freschi e sono in grado di correre su distanze più lunghe e quindi, si sentono meno stanchi. Un altro vantaggio della corsa è che rilascia sostanze chimiche e tossine che si accumulano nel corpo e attraverso i polmoni e aumentano la resistenza e la forza. Sul sito Internet www.tuttoperilrunning.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.

Un altro modo in cui la corsa aiuta a mantenere o migliorare la salute del cuore è quello di fornire battiti aggiuntivi al minuto durante il riposo. Durante il processo di corsa vera e propria, vi accorgerete che state respirando più velocemente del normale e, di conseguenza, la vostra frequenza cardiaca viene aumentata, il che vi fornisce una maggiore capacità di ottenere battiti aggiuntivi al minuto utilizzando il meccanismo biologico del vostro corpo per aumentare la vostra frequenza cardiaca. Quando correte, state anche aumentando il vostro metabolismo in modo che sarete in grado di perdere peso e potrete effettivamente bruciare più calorie di quante ne brucereste se steste camminando. Quindi, ora che conoscete i battiti aggiuntivi al minuto che potete ricevere dalla corsa, cosa vi sta fermando?