Di sicuro possiamo dire che una delle virtù delle lavastoviglie moderne è l’assenza di rumore. La silenziosità infatti ci viene garantita dagli stessi produttori e ci permette di usare l’elettrodomestico anche in piena notte per poter risparmiare. Ma può succedere che la lavastoviglie magari emetta un fischio fastidioso. Di sicuro il fischio come la vibrazione è indice che qualcosa non va nell’apparecchio. Le cause di questa presenza anomala di rumore possono essere davvero diverse, ma quando si ha l’impressione di percepire un particolare fischio o un sibilo, diciamo che le cause si riducono a due o tre al massimo.

Bisogna dire che le cause del fischio possono essere più o meno gravi, ma diciamo che la diagnosi si riduce a poche motivazioni all’origine del fenomeno: ad esempio il caricamento errato delle stoviglie, la pompa di lavaggio danneggiata oppure può essere dovuto al pressostato difettoso.

La prima situazione di base è davvero facile da risolvere, come sappiamo per poter ottenere il massimo delle prestazioni e anche per risparmiare bisogna essenzialmente utilizzare sempre la lavastoviglie a pieno carico, anche se la macchina prevede delle specifiche opzioni anche a mezzo carico. E’ bene seguire le indicazioni standard che trovate anche sul manuale delle istruzioni per poter disporre le stoviglie nella maniera migliore e quindi non avere alcun problemi con i fastidiosi rumori che possono verificarsi. In genere questi rumori sono dati dai bracci irroratori incaricati di spruzzare l’acqua che andranno a sbattere contro piatti e bicchieri oppure emetteranno un fischio se vengono essenzialmente ostruiti. In genere basterà rimuovere e mettere in ordine le stoviglie sia nel cestello inferiore che in quello superiore. Se il problema continua ad esserci invece può essere che sia un problema legato proprio al malfunzionamento di uno dei due bracci, e dovrete rivolgervi ad un tecnico.

Anche la pompa di lavaggio, la componente che permette di spingere l’acqua nei bracci irroratori, in caso di ostruzione emette un suono come un fischio oppure una vibrazione. In questo caso si può comunque provare a smontare il pezzo per vedere se è davvero ostruito, la pompa è collocata nella parte inferiore della macchina, e se risulta incrostata diciamo che è consigliabile fare un lavaggio accurato. Se volete avere altre informazioni e consigli cliccate sul link e visitate il sito Migliore Lavastoviglie.