Il Nintendo Wii U Gamepad è una versione completamente funzionale e portatile del telecomando Wii. Utilizzando il telecomando Wii come dispositivo di input primario, è possibile usufruire di un’ampia gamma di gesti e azioni e inoltre si tratta di comandi molto sensibili al movimento, come l’inclinazione dell’unità e il tocco dello schermo. È possibile utilizzare le luci sensibili al movimento nel controller o utilizzare i pulsanti del controller per navigare attraverso i menu. Il GamePad utilizza un’interfaccia multi-touch simile al telecomando Wii, ma utilizza molto più dei semplici movimenti di inclinazione e tocco. Il GamePad include anche una serie di pulsanti sensibili al tocco e uno stick analogico standard a grandezza naturale.

Oltre al telecomando Wii, il Nintendo Wii U Gamepad include un microfono integrato, questo in genere permette di comunicare con gli altri utilizzando una serie di comandi vocali e l’uscita vocale. Il microfono è utile anche quando si cerca di utilizzare un auricolare con cavo, in quanto elimina il rischio di far cadere l’auricolare sul pavimento. Il microfono è utile anche quando si desidera poter parlare magari attraverso il sistema di altoparlanti del Nintendo Wii. Mentre il microfono è integrato nel Gamepad, può essere essenzialmente rimosso e utilizzato per parlare con gli altri utilizzando delle cuffie standard. Il microfono funziona proprio come quello incluso nella console Nintendo Wii, quindi sarà necessario il controller per utilizzare il microfono. Il GamePad ha anche una porta a infrarossi che funziona con i microfoni wireless adatti. Se si intende utilizzare il microfono e gli altoparlanti allo stesso tempo, il microfono funzionerà in combinazione con gli altoparlanti convertendo il segnale degli altoparlanti in un segnale a infrarossi.

Ci sono anche una serie di diversi accessori che si possono acquistare separatamente per l’uso con la Wii. Alcuni di questi includono controller di gioco, telecomandi sensibili al movimento, cuffie e persino telecomandi Wii. Altri accessori possono anche includere una fotocamera HD da usare con la periferica della fotocamera, se si desidera utilizzarla durante il gioco. Il telecomando Wii Plus di Nintendo Wii è un accessorio che ha molte funzioni. Ad esempio, consente di rendere decisamente più intenso il gioco con i comandi sensibili al movimento che si ottengono da giochi come Wii Fit 2. Il telecomando Plus può anche rendere più facile muoversi intorno al pad di gioco Wii Fit, consentendo di ruotare facilmente il pad su un lato quando è posizionato su un tavolo.

Clicca su questo sito web per approfondire l’argomento dell’articolo.