Quando si acquista un tappeto elastico bisogna sapere che si acquista molto più di un gioco, ma un valido sussidio per lo sviluppo psico-motorio del bambino dall’età infantile all’adolescenza e fino all’età adulta. Ciò presuppone una grande responsabilità nella scelta di un modello adeguata a supportare la crescita dei bambini che ne faranno uso. Di qui l’importanza basilare della qualità del trampolino da salto, divenuto negli ultimi anni uno dei giochi più apprezzati e diffusi per chi ha la possibilità di montarlo all’aperto, anche perché non ci sono controindicazioni al suo uso, ma solo vantaggi e tanto divertimento per grandi e piccini. Oltre a rappresentare uno dei giochi preferiti dai bambini, il tappeto elastico rappresenta un attrezzo ginnico utilizzato dagli atleti per cross-training, adatto a chi pratica ogni tipo di sport, dai tennisti ai calciatori, pur essendo più diffuso da chi pratica atletica leggera e parkour.

Questo straordinario prodotto ludico e ginnico al tempo stesso si avvia a compiere un secolo di vita, da quando negli anni Trenta del secolo scorso fu brevettato da George Nissen e Larry Griswofl proprio come attrezzo per praticare l’atletica in campo agonistico. Successivamente, fu impiegato dagli aviatori della seconda guerra mondiale ed anche dagli astronauti all’epoca della guerra fredda per formarsi ai fini dell’orientamento spaziale, per diventare disciplina olimpica nel 1999. Nel nuovo millennio, il tappeto elastico si è diffuso in modo esponenziale come prodotto di massa ad uso privato e sportivo, sulla spinta del successo di discipline come il fitness aerobico (rebounding) e lo sviluppo di discipline come il ‘trampoline park’.

Ma è soprattutto a livello ludico e amatoriale che si è diffuso nei parchi e giardini, ma anche nei terrazzi privati dove fa la gioia di bambini e adulti. In questa veste si segnala il successo di mercato dei tappeti elastici da giardini, che si sono ritagliati uno spazio importante nei cortili privati, fra lo scivolo e il gazebo. Oggi la scelta di un buon tappeto elastico è favorito da un grande assortimento di mercato e dai prezzi che si sono adeguati fino a raggiungere importi alla portata di tutte le tasche, a seconda della tipologia e delle dimensioni del modello da acquistare, come potete facilmente verificare dall’offerta disponibile sul sito tematico www.sceltatappetoelastico.it.